Stefano Marchisio

Baritone (YAP)

events

  • Il Marchese in Verdi's "La traviata"
    Teatro Carlo Felice di Genova - December 15-29, 2016
  • Giorgio in Rossini's "La gazza ladra"
    January 27 - February 2, 2017 Teatro Petruzzelli di Bari
  • Mozart's "L'oca del Cairo" April 20-30 2017 Teatro Massimo Palermo Conductor: Silvia Spinnato Stage director: Davide Enia
    April 20-30 2017 Teatro Massimo Palermo

Biography

Nato ad Alba (Cn) nel 1993, Stefano Marchisio si avvicina alla musica con lo studio del clarinetto e intraprende giovanissimo lo studio del canto presso l'Istituto Musicale "Ludovico Rocca" di Alba per poi proseguire gli studi al Conservatorio "Antonio Vivaldi" di Alessandria e al Conservatorio "Niccolò Paganini" di Genova. Studia attualmente con Federico Longhi.   Nel 2015 ha frequentato l'Accademia di Alto Perfezionamento di Canto del Festival Pucciniano di Torre del Lago, dove ha debuttato come Marco in Gianni Schicchi e Commissario imperiale in Madama Butterfly, e il Laboratorio Toscano per la Lirica, interpretando il Visconte Cascada ne La vedova allegra di Lehar al Teatro del Giglio di Lucca, al Teatro Verdi di Pisa e al Teatro Goldoni di Livorno con N. Paszkowsky e F. Sparvoli.  

In luglio 2016, frequenta inoltre l'Accademia Rossiniana del Rossini Opera Festival diretta dal Maestro Alberto Zedda per la preparazione dell'Opera Il Viaggio a Reims e frequenta una masterclass con il tenore Juan Diego Florez.    Fra le prime esperienze in palcoscenico si ricordano: Slook ne La cambiale di matrimonio di Rossini, Marullo in Rigoletto di Verdi, Marco in Gianni Schicchi di Puccini, Ottone ne L'incoronazione di Poppea di Monteverdi e Papageno ne Il Flauto Magico di Mozart in produzioni del Conservatorio di Genova. Più recentemente è stato impegnato come Antonio ne Il Viaggio a Reims di Rossini diretto da Matteo Beltrami al Teatro Coccia di Novara per l'inaugurazione della stagione lirica 2015/16 (l'opera è stata trasmessa dal Canale Sky Classica HD. Sempre in questo teatro era Marcello ne La Bohème nella riduzione per le scuole. È stato inoltre il Ciambellano ne Lo scoiattolo in gamba di Rota al Teatro del Giglio di Lucca e Monterone in Rigoletto alla Fortezza Priamar di Savona per la stagione estiva dell'Opera Giocosa diretto da S. Romani e con la regia di F. Bertolani.

downloads