Sergio Foresti

Baritone

events

  • Uberto in "La serva padrona"
    Festival Triagonale 2017 - June 11, 13, 14, 16, 17, 18, 2017
  • Adina in Donizetti's "L'elisir d'amore"
    July 1, 7, 14, 23 - August 4, 2017 Festspiele Immling

Biography

Sergio Foresti ha studiato canto e pianoforte a  Modena e Firenze. Si è distinto soprattutto nel repertorio di musica antica da Monteverdi a Händel, collaborando con René Jacobs e Rinaldo Alessandrini e calcando le scene di teatri come Staatsoper Berlin, Bayerische Staatsoper, Teatro alla Scala, Teatro San Carlo in Neapel, Theater an der Wien, Teatro Real in Madrid e Théâtre Royal de La Monnaie e i festival MAfestival Brügge, Festival Oude-Muziek Utrecht, Styriarte Graz e Innsbrucker Festwochen der Alten Musik. Lavora regolarmente con Ottavio Dantone, Jordi Savall, Fabio Biondi, René Clemencic, Giovanni Antonini ed Enrico Gatti.


Fanno parte inoltre del suo repertorio ruoli mozartiani come il Conte di Almaviva ne Le nozze di Figaro (Wexford Opera Festival), Leporello in Carlos Sauras Film Io, Don Giovanni e Publio ne La Clemenza di Tito (CD diretto da René Jacobs).
Sergio Foresti ha interpretato inoltre Il marito disperato di Cimarosa, il ruolo di Bertrand in Orleanskaja Deva di Tschaikowski, Escamillo in Carmen (in Olanda e Belgio), Giorgio Germont ne La traviata (Staatoper Szeged in Ungarn) e Ford in Falstaff (in tournee in Olanda).

In giugno 2014 sarà nuovamente Leporello in Don Giovanni al Festival di Alden Biesen in Belgio. 


Sergio Foresti ha collaborato con registi come Luca Ronconi, David McVickar, Vincent Boussard, Graham Vick, Toni Servillo e Robert Wilson.

Audio & Video
Germont in "La Traviata"
Images
Tito Manlio Theodora Ipermestra Ipermestra Carmen La bohème La bohème