Valentina Boi

Soprano

events

  • "Aida"
    Teatro Goldoni di Livorno - March 13, 2016
  • Mimì in "La Bohème"
    Teatro Lirico di Cagliari - April 29 and May 1, 3, 4, 5, 6, 2016
  • Alice Ford in Verdi's "Falstaff"
    January 28, 2017 Teatro Carlo Felice di Genova

Biography

Valentina Boi nasce a Livorno nel 1984 e si dedica sin da bambina agli studi musicali frequentando le classi di viola e pianoforte presso l'Istituto Musicale “Pietro Mascagni” di Livorno. Parallelamente agli studi in conservatorio amplia la sua formazione, frequentando corsi di danza e di recitazione in varie città europee con A. Humet, L. Mucci, U. Chiti, N. Karpov e S. Marconi, svolgendo una breve ma intensa attività attoriale che l'ha vista esibirsi in numerose città italiane. 

Dopo il recente debutto al Teatro Petruzzelli di Bari come Mimì ne La Bohème (matinee pe rle scuole), debutterà Aida al Teatro Goldoni di Livorno e sarà nuovamente Mimì ne La Bohème al Teatro Lirico di Cagliari.  

Al Festival Puccini di Torre del Lago Valentina Boi ha debuttato altri importanti ruoli come Liù in Turandot al fianco di Giovanna Casolla e Rudy Park (2015), Giorgietta ne Il Tabarro  sotto la direzione di Bruno Nicoli (2014). Negli anni precedenti aveva preso parte sempre al Festival alle produzioni di Suor Angelica (Suor Zelatrice) e Gianni Schicchi (La Ciesca), L'Elisir d'Amore (Giannetta), Pinocchio di N. Valli (Il Gatto) all'interno del Progetto Scuole e Turandot (Seconda Ancella) diretta da Daniel Oren.

Tra gli altri debutti importanti ricordiamo sopratutto il ruolo di Mimì ne La Bohème, come finalista al concorso belvedere internazionale e Liù in Turandot per l’inaugurazione del Zhuhai Theatre a fianco di Elena Pankratova e Rubens Pellizzari sotto la direzione di Valerio Galli. 

Tra le prime apparizioni in palcoscenico anovera, oltre al Primo Genio in Die Zauberflöte a Livorno sotto la direzione di Piero Bellugi nel 1999, il debutto al Teatrro Verdi di Pisa nel 2008 ne La Gatta Cenerentola di De Simone (Cenerentola). Fanno seguito La Finta Giardiniera (Contino Belfiore) prodotta da “La Bottega dell’opera” in collaborazione con l’Accademia Lirica “Cimarosa” di Firenze, Dido and Aneas (Prima Strega), La Traviata (Flora) e Suor Angelica (Prima Cercatrice). Partecipa alla produzione di Cavalleria Rusticana (Lola) a Livorno, La Traviata (Annina) in Piazza della Signoria a Firenze e debutta ne La Bohème (Musetta) a Castelnuovo.

Ha conseguito il diploma di canto nel 2010 presso l'Istituto Musicale “L. Boccherini” di Lucca e si perfeziona successivamente con L. Serra, L. Bizzi e L. Roni a Milano e all' Accademia di Alto Perfezionamento di Torre del Lago. Partecipa ai corsi di G. Casolla, B. Baglioni, D. D'Annunzio Lombardi, L. Brioli, A. Gazale e di perfeziona attualmente con il soprano D. Dessì. 

Svolge regolarmente attività concertistica nel circuito dei Teatri della Toscana. 

downloads